ACIDO GLICOLICO: PROPRIETÀ ED USI



L’acido glicolico appartiene alla classe degli α-idrossiacidi, che sono noti anche come acidi della frutta; di questi fanno parte anche l’acido citrico (agrumi), l’acido tartarico (uva), l’acido malico (mele), ecc.

Tutti gli acidi della frutta sono ottimi per il peeling.

 

COS’È IL PEELING E COME SI FA?

 

Il Peeling è un trattamento cosmetico che serve a dare lucentezza alla pelle e a ripulirla a fondo dalle impurità, stimola altresì la ricrescita cellulare e aiuta a distendere le rughe.

Esistono due tipi di peeling:

- Lo Scrub: Che è un trattamento superficiale e meccanico, fatto con particelle solide che massaggiate sulla pelle “sfregano” le cellule morte, le quali naturalmente si distaccano. Si può fare tutto l’anno, anche nella stagione estiva. Dopo lo Scrub è sempre bene utilizzare una crema idratante adatta alla propria pelle.

- Il Peeling Chimico: Viene eseguito con degli acidi ed è un trattamento molto più preciso dello Scrub, perché gli acidi vanno a staccare i legami tra le cellule morte e quelle vive che sono in profondità. Spesso i Peeling Chimici vengono eseguiti da professionisti del settore, perché si lavora con alte concentrazioni di acido. Di recente, però, in commercio si è assistito ad una maggiore diffusione di prodotti per questo tipo di trattamenti: prodotti testati e sicuri, che hanno concentrazioni di acido molto basse, in cui il pH è “leggermente aggiustato” per ridurne l’irritabilità.

I Peeling Chimici sono ottimi in caso di pelle impura o acneica, perché in presenza di acne un Peeling di questo tipo elimina le cellule morte favorendo la pulizia del viso, riequilibrando il pH e la fuoriuscita del sebo; ha altresì azione antibatterica e dopo averlo usato facilita l’assorbimento delle creme e delle sostanze funzionali al loro interno. Un’altra funzione di questo tipo di Peeling è quella di ridurre le macchie scure della pelle sia nel viso che nelle mani.

Il Peeling Chimico si dovrebbe fare soprattutto nella stagione autunno-inverno, perché essendo foto-sensibilizzante potrebbe macchiare la pelle per mezzo dell’esposizione al sole in primavera-estate. È un trattamento che sarebbe opportuno effettuare per brevi periodi perché se protratto per molto tempo potrebbe generare squilibri fisiologici portando ad infezioni della pelle, a dilatazione dei pori, alla rottura dei capillari, a microabrasioni, ecc. Al contrario, se effettuato correttamente può essere un grande alleato, capace di donare molti benefici tra cui pelle pulita, distesa e dal colorito uniforme.

 

IN NEGOZIO…

 

Tralasciando i Peeling Chimici ad alte concentrazioni che possono essere eseguiti solo da personale competente, un Peeling Chimico a basse concentrazioni può essere effettuato grazie a prodotti acquistabili nel nostro SOAPSAPONE STORE oppure online su www.soapsapone.it

Abbiamo selezionato la linea del Dr. TAFFI, un’azienda erboristica che dal 1987 prepara con cura e precisione cosmetici e integratori a base di estratti naturali e oli essenziali ad alto grado di purezza, in conformità con i piu' duri standard in materia di cosmetici Biologici e Vegani, Nickel Tested, Dermatologicamente testati e soprattutto Cruelty Free cioè non testati sugli animali come garantito da LAV (Lega Anti Vivisezione) secondo il disciplinare ICEA ( Istituto Certificazione Etica e Ambientale).

Ogni formulazione preparata da questa azienda è sottoposta a studi e controlli di qualità che ne garantiscono efficacia e sicurezza.

Nella linea all’Acido Glicolico del Dr. TAFFI troviamo diversi prodotti, ognuno di questi combinato adeguatamente darà il proprio effetto benefico:

- Sapone liquido Bio SWEET PEELING: Detergente delicato per mani e viso, con Acido Glicolico al 2%, che in concomitanza con piante emollienti come achillea, malva e aloe rende il prodotto completo e delicato e soprattutto adatto ad un uso quotidiano;

- Lozione pretrattamento BEFORE TREATMENT: Lozione che si usa per preparare la pelle all’utilizzo degli altri prodotti della linea ed è ottimo anche come tonico riequilibrante ad uso quotidiano.

 

Sei diverse tipologie di creme:

 

- HYPER WHITE CREAM BIO: Ottima per mani e viso, previene macchie e uniforma il colorito. Crema ricca e corposa, ricca in oli e burri con acido glicolico al 2% e filtri UVA e UVB per la protezione dei raggi solari. Una crema ottima e idratante perfetta per tutte le età, da utilizzare sia alla mattina sia alla sera;

- IPERIDRELLA: Crema giorno con filtri solari, utilizzabile anche come post trattamento alle creme Sweet Cream 2%, Acne Cream 3% e Cream 12%;

- IPERNUTRELLA: Crema notte, utilizzabile anche come post trattamento alle creme Sweet cream 2% e Cream 12%;

- SWEET CREAM 2%: è una crema perfetta per chi ha la pelle sensibile e con couperose. Da applicare sia alla mattina sia alla sera, mediante massaggio fino ad assorbimento; risciacquare dopo pochi minuti per le prime applicazioni. Deve essere seguita da Iperidrella di giorno e Ipernutrella di notte;

- ACNE CREAM 3%: Crema purificante e sebo-normalizzante per una pulizia profonda, per chi ha acne e punti neri. Va massaggiata fino a completo assorbimento sia la sera sia la mattina. Poi, dopo un risciacquo, applicare Iperidrella di giorno e Ipernutrella di notte;

- CREAM 12%: Trattamento per la pelle normale. Anche questa va massaggiata fino a completo assorbimento, mattina e sera. Dopo il risciacquo deve essere seguita da Iperidrella di giorno e Ipernutrella di notte;

- ACHILLEA GEL ANTIMACCHIE: Da utilizzare in sinergia con Cream12% in caso di pelle molto macchiata. È un gel che richiede un’applicazione serale prima di coricarsi. Va utilizzato dopo trattamento con Cream12% perché ne potenzia l’attività;

- MASK 24%: Trattamento di mantenimento. Dopo la pulizia va applicata una o due volte la settimana per 10 min. Poi, dopo il risciacquo, va applicata una crema idratante;

- GEL SOLUTION 50%: Da utilizzare una o due volte la settimana per 3 o 5 min. Poi sciacquare e applicare una crema molto idratante come Hyper White Cream.

 

Ti ho incuriosito? Prenota una consulenza gratuita in negozio oppure scrivimi una e-mail per qualsiasi consiglio! Abbiamo tante soluzioni per ogni problema, anche quelli la cui soluzione sembra ancora lontana.

 

e-mail: info@soapsapone.it

 

Dott.ssa Sabrina BARCHI

Tecnico Erborista

SOAPSAPONE

 

 


Scrivi commento

Commenti: 0

Consegna Gratuita Express con Ordine Minimo di 25€


Pagamenti Sicuri con PayPal, Stripe e Bonifico Bancario

PAGAMENTO ALLA CONSEGNA VALIDO SOLO PER FORLI' E DINTORNI




Tutte le informazioni contenute su questo sito WEB sono riservate ai clienti di SoapSapone, ai soli fini di ausilio all'acquisto. E' vietato qualsiasi uso improprio, copia delle immagini contenute all'interno del sito WEB, se non espressamente autorizzato da SoapSapone.

Questo sito WEB gode di protezione ai sensi dell'articolo 1 della legge sul diritto d'autore il quale, al primo comma cosi' recita: "Sono protette ai sensi di questa legge le opere dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alla letteratura, alla musica, alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione". Nello specifico, questo sito internet e' ricompreso tra le " opere dell'ingegno di carattere creativo". E' dato sapere che l'utilizzo del marchio altrui per scopi economici o non, puo' integrare gli estremi della contraffazione. La contraffazione puo' essere integrata anche se il marchio viene utilizzato come meta-tag.